1. L’Uomo

Collana di Ricerca Esistenziale e Psicologica

Chi è l’uomo? Da dove viene e dove va? Qual è il significato della sua vita? Come attua se stesso e come si allontana da sé? Come esprime la sua soggettività e i suoi sentimenti e come invece li mortifica? Come è fecondo e creativo e come si rende sterile e impotente? Come si relaziona con gli altri e  come al contrario si isola e interrompe ogni dialogo? Come si realizza e gioisce, come soffre e si ammala, come cura e guarisce?
Questa collana si propone di approfondire la ricerca sull’esserci e divenire umano, raccogliendo i contributi sull’uomo di tutte le scienze umanistiche, dalla filosofia alla psichiatria, dall’arte alla religione, dalle scienze dei rapporti umani e della comunicazione a quelle dell’educazione, dalla letteratura alla poesia, riservando una particolare attenzione alle scienze psicologiche, nella loro espressione più matura (umanistica, transpersonale e olistica), ed alle loro applicazioni in psicoterapia.
[La collana, creata nel 1994 da Alberto Alberti e da lui diretta per i tipi di Giampiero Pagnini Editore, prosegue le sue pubblicazioni dal 2007 per i tipi di L’UOMO Edizioni.]

 

Titoli in Collana


 

2. Biblioteca di Psicosintesi

Collana di Saggistica Psicosintetica

Questa collana si propone di raccogliere saggi nelle aree dell’educazione e autoformazione, terapia e riabilitazione, rapporti interpersonali e sociali, counselling e relazioni di aiuto, il cui orientamento di pensiero e prassi sia in linea con le finalità e lo “spirito” della Psicosintesi di Roberto Assagioli.

 

Titoli in Collana


3. Percorsi d’esistenza


Percorsi d’esistenza è la nuova collana dell’Uomo Edizioni, e si propone di far luce sulle esperienze che ci conducono nella vita come risorsa evolutiva. La psicoterapia è un invito alla rivelazione di sé ed è un metodo per aiutare le persone a rivelarsi. Essa offre dunque un’opportunità autobiografica, la possibilità di costruire la propria identità storica, nella gioia e nel dolore come ricchezza.
Come simbolo di tale percorso è stato scelto il Matto dei Tarocchi, nel suo significato di viandante che cammina e di uomo errante, che ha la doppia valenza di colui che viaggia e di colui che sbaglia. Tutti noi partecipiamo al processo di crescita per prove ed errori. Nel suo cammino senza meta, ciò che conta è il viaggio, non la destinazione.
È allontanandosi che il Matto si ritrova, nel suo cammino iniziatico.

 

Titoli in Collana


4. SINTESI

Studi di psicoterapia psicosintetica

In collaborazione con SIPT, Firenze

12

 

La psicosintesi è nata originariamente come un insieme di tecniche e metodi volti alla cura della sofferenza psichica e spirituale dell’uomo ed allo sviluppo e integrazione della sua personalità (psicoterapia integrale). Questa collana si propone di raccogliere gli studi sull’applicazione della psicosintesi alla psicopatologia ed alla psicoterapia.

 

Titoli in Collana

 

  • Psicosintesi e psicoterapia – Assagioli R., Alberti A., Ferrucci P., Nguyen T., Robertson C., Rosselli M., ed. SIPT, 2003
  • Disturbi di personalità. Psicopatologia e psicoterapia – Alberti A., Caldironi B., Dattilo G. Y., Favero N., Finotti A. M., Liguori V., Loverso G., Morbidelli E., Niccolai V., Rosselli M., Tallerini A. G., , ed. SIPT. Firenze 2003, € 15,00.
  • Una psicoterapia dalla parte dell’Uomo. Il manifesto storico del 1977 della psicosintesi terapeutica – Alberti A., Bartoli S., Caldironi B., Ferrucci P., Giorni G., Peresson L., Rosselli M., , ed. L’UOMO (in collaborazione con SIPT), 2012. ISBN 978-88-95473-12-3, € 15,00.

 

5. PSYCHOSYNTHESIS

INTERNATIONAL LIBRARY

13

 

Questa collana si propone di pubblicare opere di psicosintesi di rilevanza internazionale, scritte e/o tradotte in varie lingue.

 

Titoli in Collana

 

 

6.CONVERSAZIONI DI PSICOSINTESI

“La coscienza che crea un problema, non può risolverlo.

Bisogna imparare a vedere il mondo nuovamente”.

Albert Einstein

 

La Psicosintesi è un modo nuovo di vedere il mondo e può essere indicata come un “atteggiamento” ed una lenta conquista verso l’integrazione e la sintesi in tutti i campi dello scibile e delle attività umane (educazione, autorealizzazione, rapporti interpersonali e sociali, creatività artistica, terapia). Potrebbe essere chiamata un “movimento”, una “tendenza”, una “mèta”.

“Conversazioni di psicosintesi” è un’iniziativa editoriale che, fondandosi sulla fecondità e forza creativa e maieutica del dialogo, nasce come una serie di conversazioni significative, colte “in vivo”, registrate e pubblicate con l’aggiunta di note integrative ed esplicative, e poi riproposte e discusse in incontri di gruppo. I successivi scambi e dialoghi potranno essere occasione per altre pubblicazioni e poi ancora nuovi incontri, dando vita a processi di approfondimento e crescita esponenziale della qualità dei contenuti e del livello di partecipazione, fino a dischiudere nuove visioni del mondo e sfociare in azioni di cambiamento verso un futuro ideale, che sia a misura della dimensione umana e spirituale dell’Uomo.  

Nel mondo dell’effetto-farfalla, dove piccolissime azioni si estendono a catena sull’intero sistema, “conversazioni che contano” hanno la possibilità di trasformarsi in “azioni che fanno la differenza” e di ripercuotersi nel Tutto in modo non-lineare, generando un impatto sulla generale corrente del mondo, per portare in vita un “futuro” che altrimenti non sarebbe avvenuto.

 

Titoli in Collana

 

  • Conversazioni per il Futuro – Mauro Ventola (a cura di), conversazioni con Alberto Alberti, Gianni Yoav Dattilo, Daniele De Paolis, ed. L’UOMO, Firenze 2017 (in corso di pubblicazione).

 

7. CATALOGHI

 

  • Chi (s)offre di più – Centro di Attività Espressive La Tinaia, Centro Diurno 100Stelle, Rapsodi Gruppo Fonografico (a cura di), ed. L’UOMO, Firenze 2010