a cura di

Centro di Attività Espressive La Tinaia

Centro Diurno 100Stelle

Rapsodia Gruppo Fonografico

L’UOMO Edizioni

Catalogo

Firenze 2010

ISBN 978-88-95473-08-6

Pagine 48

€ 10,00

5555

Interessante esperienza riabilitativa, nata dalla collaborazione di attori, operatori di un Centro Diurno, operatori di un Centro di Attività Espressive ed un gruppo di pazienti psichiatrici, caratterizzata da una creazione di opere basate su giochi di parole, sul “fraintendimento” di un’espressione corrente, che finiscono poi per costituire una collezione da (s)offrire all’asta nel corso di una performance conclusiva dell’esperienza da parte degli attori.

Recensioni

“Questo è il nucleo di senso dello spettacolo Chi (s)offre di più?, ‘opere meste all’asta’, per cui gli artisti e utenti della Tinaia e del Servizio di Salute Mentale di Firenze hanno collaborato con rapsodi gruppo fonografico, dando forma e figura agli stravolgimenti del linguaggio”.

Francesca Matteoni

“Parole, parole, parole… e da parola nasce parola, e da parola nasce cosa come nel laboratorio Chi (s)offre di più? […] La parola prende forma, diventa tridimensionale e tattile, di carta, di cartone, di pelliccia di visone, di plastica, di colpo di spatola, di legno, di stoffa o di tela, diventa quadro o disegno”.

Patrizia Landi

“Opere d’arte nate in-scenando giochi di parola, oggetti di scena esse stesse, sintesi finale di un gioco performativo, attraverso cui nuovi significati evocati, diventando trama di una narrazione, si fanno teatro”.

Alessandro Armani,

Lorenza Berni,

Maika Cavarretta,

Rossella Fallacara