Ponti verso una Nuova Educazione
Editore: L’Uomo
Collana: Biblioteca di psicosintesi
Anno edizione: 2013
Pagine: 96 p., ill. , Brossura
EAN: 9788895473130
€ 15,00

La donna che ha conquistato diritti ed autonomie nel mondo degli uomini sembra invitata ad usarli per affermare una verità più profonda, a non scostarsi dalla bellezza, dalla tenerezza, dal soffio interiore che la mettono in contatto con il fuoco del cuore, con le stelle, con il coraggio dell’attesa. È chiamata ad aprire il suo cuore, a seguire una scia luminosa che si snoda dentro di lei e a trascinare verso una nuova umanità legata a valori etici, a principi di Bene Comune, alla prosperità culturale e di benessere che il principio femminile porta con sé…
… Il corpo fisico e la sua salute sono gli elementi sui quali uomini e donne si focalizzano quando decidono di diventare genitori, ma poca attenzione viene data a tutto ciò che fa parte di una visione psicoenergetica della vita, a tutto quel mondo delle energie che ci mette in stretto collegamento con le forze cosmiche dell’Universo…
… L’uomo contiene in sé la conoscenza che prima c’è la vibrazione e poi la forma ma per le più diverse ragioni se ne dimentica, ha bisogno di ripercorrere il filo invisibile che lo collega al cielo…
… Serve una Nuova Pedagogia del cuore che sappia rispettare la sacralità di ogni bambino, sviluppare quella scintilla divina che alberga dentro di lui e aiutarlo a cogliere il riflesso del cielo nella sua coscienza per poterlo incarnare… … Risvegliare allora l’Anima del progetto educativo di Assagioli è creare lo spazio nel calice del cuore affinché i colori costruttori delle sette tipologie possano manifestarsi e creare un ponte fra cielo e terra, tra individuo ed universo…

 

Recensioni


L’opera, ispirata ai principi e metodi della psicosintesi di Roberto Assagioli, può essere considerata come un vero e proprio libro-guida per tutti coloro che, svolgendo una funzione pedagogica, aspirano ad una formazione più adeguata e rispondente ai bisogni non solo materiali, ma anche psicologici e spirituali dei bambini. La buona relazione educativa è – intesa nella sua profondità – un rispecchiarsi reciproco dei cuori degli uomini attraverso lo sguardo. Il piccolo cuore del bambino, dove risiede la sua anima, si riflette nello sguardo empatico ed amorevole del genitore, e sentendosi riconosciuto, amato e condiviso, spontaneamente si apre e manifesta gioiosamente le sue potenzialità. Allo stesso tempo il grande cuore del genitore si nutre e mantiene la purezza dei buoni sentimenti osservando la trasparenza dell’anima del bambino. […] Da qui l’importanza di un’autoeducazione degli educatori e dell’atmosfera relazionale che creano con la loro presenza viva e reale. Potremmo dire che un sano procedere educativo è quell’insieme di instancabili gesti degli educatori, che offrono se stessi come esempio buono ai bambini che li guardano, coltivando in loro il seme della meraviglia e del mistero e favorendone la fioritura spirituale.

Alberto Alberti
(Tratto dalla Presentazione)

 

Un rispetto profondo, delicato e forte anima il progetto educativo che Enrica Piccapietra ha “a cuore” e che proprio nello spirito psicosintetico assagioliano si alimenta fin dall’introduzione, allorché, presentandoci il cuore come “lo strumento di lavoro dell’educatore”, invita ad aprirlo come un calice che contenendo tutte le potenzialità, ha bisogno di amorevolezza e non di forzature. In questo appare subito fin dall’introduzione, percorrendo poi tutto il libro, una sintesi creativa tra le qualità del bambino da evocare e le qualità dell’educatore da usare a tal scopo, in un rispecchiamento reciproco che è l’essenza del processo educativo stesso. […] Ringrazio Enrica per il prezioso contributo originale che essa offre alla crescita della psicosintesi educativa. È un manuale, una guida, ricca di esperienze, scritta dal suo Cuore verso il Cuore di tutti coloro che sono coinvolti nella realizzazione di ciò che è qui definito il “Manifesto della Nuova Educazione”. È questo, in fondo, il miglior modo, come l’Autrice afferma, di “risvegliare l’Anima del progetto educativo di Roberto Assagioli”, che ci ha insegnato personalmente a stupirci ogni volta, con gioia, di fronte all’unicità e irripetibilità di ogni essere.

Massimo Rosselli
(Tratto dalla Prefazione)