Una guida completa con una biografia di Roberto Assagioli
Editore: L’Uomo
Collana: Ricerca esistenziale e psicologica
Anno edizione: 2011
Pagine: 390 p., ill. , Brossura
EAN: 9788895473093
€ 24,00
Esaurito

Questo libro è un invito rivolto a tutti coloro che desiderano formarsi una visiona ampia ed esauriente dell’evoluzione della psicosintesi, a partire dai primi scritti redatti da Roberto Assagioli agli inizi del ‘900, fino ai preziosi contributi dei suoi allievi diretti e di altri psicosintetisti contemporanei.
Chi era Roberto Assagioli e in che modo le sue vicende biografiche si sono intrecciate con la formulazione del suo pensiero? Quali importanti contributi ha fornito alla nascita e allo sviluppo delle principali forze della psicologia? Come possiamo definire la psicosintesi? Che visione dell’uomo e del suo cammino autorealizzativo propone? In cosa consiste il nucleo essenziale del suo insegnamento? Con l’obiettivo di rispondere a queste fondamentali domande, il lettore viene condotto in un interessante viaggio che presenta varie tappe obbligate:

IL FONDATORE DELLA PSICOSINTESI   Un’accurata ricostruzione della storia di vita e dell’evoluzione del pensiero di Roberto Assagioli.
LO SFONDO DELLA PSICOSINTESI   La contestualizzazione della psicosintesi rispetto al comportamentismo, alla psicoanalisi, alla psicologia esistenziale-umanistica, a quella transpersonale e alla psicoenergetica.
LA CORNICE DELLA PSICOSINTESI   Le definizioni della psicosintesi, il diagramma dell’ovoide, la stella delle funzioni psichiche e le leggi della psicodinamica, le chiavi del processo psicosintetico: conosci, possiedi e trasforma te stesso, le tecniche impiegate e i differenti campi applicativi considerati.
IL CUORE DELLA PSICOSINTESI   La trattazione dettagliata delle sette esperienze fondamentali della psicosintesi, dalle originali enunciazioni di Assagioli alle evoluzioni odierne: la molteplicità dell’animo umano e le subpersonalità, la disidentificazione, l’io personale e il Sé transpersonale, la volontà, il supercosciente, il modello ideale e la sintesi.

La guida più completa finora pubblicata sull’argomento!

 

Recensioni


“Ogni capitolo di questo volume, pur avendo una sua autonomia monografica, s’intesse in un tutto organico e offre un vero e proprio percorso di ricerca e sviluppo della teoria e della prassi psicosintetiche. Si ha l’impressione di trovarsi di fronte ad un Mandala armonico e ricco di colori, che ci consente di guardare attraverso la psicosintesi nella multidimensionalità dello spazio e del tempo. […] I vari temi sono studiati alla luce delle fonti, con ciò favorendo la possibilità di nuove indagini, senza mai appesantire il testo e sempre tenendo presente che la psicosintesi è fondamentalmente una prassi psicologica da vivere e sperimentare. Non accade sovente che un volume sia al tempo stesso una chiara e completa introduzione al tema ed insieme un testo di approfondimento con spunti di originalità.”

Gianni Y. Dattilo
Presidente SIPT
Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica

“Benvenuta questa ‘guida’ alla ‘Via della Psicosintesi’ (..). La giovane Autrice, di ultima generazione psicosintetica, crea un quadro davvero ampio, che tende ad una completezza essenziale. Questo volume merita di occupare un posto significativo nel recente sviluppo della letteratura psicosintetica. È consigliabile a chiunque sia interessato a comprendere la psicosintesi non in modo superficialmente divulgativo, ma anzi essenziale e con ampio respiro.”

Massimo Rosselli
Didatta SIPT

“Una visione sistematica e accurata della psicosintesi, che dà conto anche degli sviluppi recenti della teoria assagioliana.”

Andrea Bocconi
Didatta SIPT

“Un lavoro intriso di spirito psicosintetico, oltre che di perfetta e intelligente ortodossia. Evitando nozionismi, dice tutto l’essenziale, con una chiarezza che facilita molto l’assimilazione. È stato riempito un vuoto nella letteratura psicosintetica. Decisamente consigliabile come testo didattico”.

Vittorio Viglienghi
Formatore dell’Ist. Internaz. di Psicosintesi Educativa

“Un libro fresco e completo che raccoglie accuratamente i preziosi insegnamenti di Roberto Assagioli e le evoluzioni che sono state apportate nel tempo alla psicosintesi, qui racchiusi in una mirabile sintesi.”

Francesca Cipriani Cirelli
Direttrice del Centro di Psicosintesi di Bologna

“Un testo di riferimento sia per chi si avvicina per la prima volta alla Psicosintesi sia per coloro che ricercano una trattazione organica, approfondita e completa delle principali tematiche psicosintetiche.”

Andrea Bonacchi
Direttore del Centro di Psicosintesi di Firenze