Medico psichiatra, nato a Venezia nel 1888. Pioniere del movimento psicoanalitico in Italia, è stato membro della “Società Freud” di Zurigo, fondata da C. G. Jung, ed ha fondato nel 1911 la rivista “Psiche”, che ha proseguito le pubblicazioni fino al 1915.
Distaccatosi assai presto dalla psicoanalisi, ha elaborato una propria concezione della vita psichica ed una propria metodologia psicoterapeutica, a cui nel 1926 dette il nome di Psicosintesi: una psicologia a tre dimensioni, che include non solo la personalità cosciente ma anche i suoi aspetti inconsci, tanto in profondità (inconscio inferiore) che in altezza (supercosciente e Sé).
Ha fondato a Firenze l’Istituto di Psicosintesi, eretto in Ente Morale nel 1965, ed ha patrocinato nel 1973 la nascita della SIPT (Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica).
Ha scritto: Principi e Metodi della Psicosintesi Terapeutica, Psicosintesi. Armonia della vita, L’atto di Volontà, Lo Sviluppo Transpersonale, editi da Astrolabio.
Si è spento a Capolona (Arezzo) nel 1974, circondato dall’affetto dei suoi allievi.Per maggiori informazioni consulta questa pagina.